Il Secondo Canyon più grande d’Europa a due passi dal Villaggio Santandrea!

Lo sapevate che in Calabria si trova il secondo Canyon più grande d’Europa? Stiamo parlando delle Valli Cupe di Sersale, un paesino in provincia di Catanzaro a pochi chilometri dal Villaggio Santandrea.

Le Valli Cupe di Sersale si trovano nella pre-Sila. Creano ambienti mozzafiato, nei quali si può ascoltare il silenzio e contemplare la meraviglia che una persona si trova di fronte. Paesaggi unici che lasciano l’osservatore senza parole, a bocca aperta,  a guardare lo spettacolo che Madre Natura ha plasmato.

In queste remote zone calabresi si possono osservare formazioni di castagni, Castanea sativa, chiamato anche albero del pane in quanto veniva utilizzato dalle popolazioni antiche calabresi per produrre farina, laddove il grano era carente o, in casi estremi, assente.

Un altro gioiello di questo bellissimo Canyon è il frassino, Fraxinus ornus, albero dal quale si estraeva la manna usata come dolcificante e zucchero nelle pietanze.

Nel secondo Canyon più grande d’Europa le pareti rocciose formano numerose cascate e immensi complessi geologici talmente alti da congiungersi oscurando la luce solare in entrata.


Visite: dal 01/01/2015   Pagine richieste:   Utenti collegati:       TODO supply a title